Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
Dona Ora
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
PROGETTI DELLA FONDAZIONE DI LIEGRO

Social Skill Training e Empowerment

Con il supporto di Banca d’Italia, e Foundation D’Harcourt, il progetto “Social Skill Training e Empowerment: Autonomia e Inclusione Sociale per le persone in carico ai Centri di Salute Mentale della città di Roma” ha l'obiettivo di agevolare percorsi di autonomia e empowerment per persone con disturbi mentali attraverso: formazione personalizzata incentrata sul rafforzamento delle loro abilità sociali e relazionali; sperimentazione delle nuove competenze in gruppi di auto aiuto e sostegno domiciliare per agire le competenze sociali e relazionali nei propri contesti di vita.

Il progetto

L'intervento sarà promosso, in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL di Roma con cui la Fondazione Di Liegro ha stipulato delle convenzioni, all'interno dei servizi sanitari pubblici di riferimento per identificare in modo partecipato con gli psichiatri e gli operatori curanti le persone con uno stato di bisogno maggiore, un percorso terapeutico significativo per durata e risultati e, con criterio di priorità, siano già coinvolti in laboratori organizzati dalla Fondazione Di Liegro. Il progetto prevede:

  • Formazione, tredici incontri di Social Skill Training, a cadenza settimanale e della durata di due ore ciascuno, svolti negli spazi della Fondazione Di Liegro. La formazione sarà condotta da professionisti e tecnici esperti, con la collaborazione ed il contributo di un gruppo di psicologi e volontari che saranno poi i responsabili del supporto domiciliare.
  • Creazione di gruppi di auto aiuto, utili a sperimentare in un ambiente protetto e sicuro le competenze sociali e relazionali acquisite e di testare le proprie capacità di sviluppare attenzione, empatia e sostegno tra pari;
  • Sostegno domiciliare: incontri presso il domicilio di ogni persona con disagi che ha seguito la formazione in modo da accompagnare e monitorare la declinazione delle nuove abilità sociali e relazionali nel contesto di vita quotidiana e nelle reti di prossimità di riferimento.

Il progetto sarà accompagnato da un attento coordinamento e dalla supervisione delle figure coinvolte con un monitoraggio costante dello stato di avanzamento e dei risultati ottenuti.

I Numeri

Destinatari diretti:

  • 12 Utenti dei Centri di Salute Mentale di Roma con i quali la Fondazione Don Luigi Di Liegro ha stipulato convenzioni. La selezione dei partecipanti privilegerà gli utenti già inseriti nei laboratori di socializzazione della Fondazione, possibilmente con livelli di abilità cognitive, emotive e sociali similari.
  • 4 operatori e 2 volontari professionali coinvolti nella conduzione dei laboratori formativi.

Destinatari indiretti:

  • Circa 40 familiari e conviventi che incontreranno i propri familiari con maggiori competenze relazionali e aumentato livello di benessere
  • Le reti di prossimità e comunità in cui vivono gli utenti (es. reti di operatori dei Centri di Salute Mentale, Centri Diurni in cui svolgono le attività riabilitative, ecc)

I Risultati

(Progetto in corso)

I partner

Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL di Roma

Vedi tutti
Ascolto, orientamento e informazione per i
Problemi di
Salute Mentale
crossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram