“Mettersi in moto. Percorsi modulari per l’empowerment e l’occupabilità di risorse con disabilità e disagio psichico” è un progetto, che si è svolto tra il 2017 e il 2019, finanziato dalla Regione Lazio e dalla Comunità Europea con il contributo di FSE POR 2014/2020.
Obiettivo del progetto è stato quello di affiancare giovani adulti, tra i 18 e i 35 anni, con disabilità e disagio psichico medio-grave in un percorso di crescita personale che consentisse loro di inserirsi nel mercato del lavoro.
Il progetto poneva le sue basi sulla convinzione che una società più accogliente e inclusiva risponde, con maggiore efficacia, alle molteplici criticità derivanti dal disagio psichico. Il lavoro, in questo senso rappresenta un tassello fondamentale nella vita di ciascuno e una tappa essenziale verso la costruzione di una vita autonoma e più appagante.
Le persone coinvolte, nei due anni di vita del progetto, sono state inserite in percorsi modulari che prevedevano diverse azioni tra cui: orientamento e valutazione delle competenze; interventi di empowerment, autopromozione, inclusione sociale; accompagnamento, tutoraggio ed esplorazione delle opportunità formative e lavorative; sostegno psicologico; sostegno e consulenza familiare.
Per ogni persona presa in carico è stato elaborato un progetto individuale partendo dalle competenze e risorse di ciascuno. Il confronto e il dialogo all’interno di laboratori professionalizzanti ed espressivi è stato uno degli elementi di forza del progetto.
Oltre il 60% dei partecipanti hanno partecipato a tirocini formativi, che in alcuni casi sono stati trasformati in veri e propri contratti di assunzione.
Dall’esperienza del progetto “Mettersi in moto” sono nate nel tempo diverse iniziative sull’inclusione lavorativa, anche grazie alle azioni di informazione e sensibilizzazione al mondo pubblico e privato sul disagio psichico.
15 utenti sul territorio delle ASL Partner di progetto.
Partner del Progetto oltre alla Fondazione Di Liegro sono: Cooperativa Aelle il Punto, ASL Roma 1 – ASL Roma 2 – Municipio I – Municipio II – Municipio V – Municipio VII