Cosa puoi fare tu

lascito testamentario, un segno indelebile del tuo amore

Un dono nel testamento è un gesto che può cambiare la vita di molte persone. Anche un piccolo dono nel tuo testamento contribuirà a rendere più efficaci i nostri interventi a favore delle persone con disagio psichico e le loro famiglie.

Se stai valutando di fare un lascito alla Fondazione Di Liegro ci piacerebbe aggiornarti sui progetti che stiamo portando avanti grazie al supporto dei nostri donatori e potrai conoscere tutte le persone che con grande passione e professionalità lavorano ogni giorno per rendere il cambiamento possibile.

Ricorda che il testamento è un atto semplice, libero e sempre revocabile.

Come Fare un Lascito

Fare un lascito solidale significa destinare parte dei propri beni per una causa a cui tieni.

Non è necessario disporre di patrimoni ingenti per fare un lascito solidale. Anche un piccolo dono, insieme a quello di altre persone, può fare la differenza.

Un lascito solidale può essere revocato o modificato in qualsiasi momento della vita.
Un lascito testamentario a favore della Fondazione Di Liegro non prevede alcuna tassa, né per gli eredi né per l'organizzazione stessa, e potrà essere interamente utilizzato per i nostri progetti.

Il lascito non lede i diritti economici del nucleo familiare. La legislazione italiana tutela infatti gli eredi attraverso la cosiddetta quota legittima: il coniuge o persona unita civilmente, i figli discendenti e, in mancanza, i genitori ascendenti.

Tuttavia la legislazione prevede la cosiddetta quota disponibile, ossia la parte di eredità di cui il testatore può disporre liberamente individuando come beneficiari soggetti diversi dai legittimari, come ad esempio le organizzazioni Enti del Terzo Settore come la Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro.

Di seguito abbiamo predisposto degli esempi di entità della quota disponibile in funzione delle diverse composizioni familiari:

Grafico entità della quota disponibile per un lascito testamentario in funzione delle diverse composizioni familiari

SCARICA LA GUIDA AI LASCITI TESTAMENTARI

Referente per i Lasciti Testamentari

ANGELA EUPIZI

segreteria@fondazionediliegro.it

Domande frequenti

Il testamento è lo strumento con cui una persona può decidere di disporre dei propri beni e attraverso il quale indirizzare le proprie volontà con la certezza che queste siano rispettate.

Attraverso il testamento puoi cogliere l’opportunità di fare un dono senza ledere i diritti degli affetti a te più cari.

•  Una somma di denaro, titoli, azioni o fondi di investimento.
    • Beni mobili come gioielli, arredi od opere d’arte.
    • Beni immobili, come una casa o un terreno.
    • Polizze vita.
    • Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR).

Conoscerci e approfondire le attività che realizza la Fondazione per noi è una grande opportunità.

Puoi contattarci a questo numero +39 342 634 7087 oppure all’email segreteria@fondazionediliegro.it

Il testamento rappresenta l'unico strumento possibile per poter disporre dei propri beni dopo la morte e attraverso cui si ha la garanzia che le proprie volontà vengano rispettate.

Le organizzazioni non profit possono essere beneficiarie di un lascito.

Per essere la Fondazione individuata in modo inequivocabile tra i beneficiari del Lascito è indispensabile indicare con chiarezza e precisione i riferimenti della Fondazione:

FONDAZIONE INTERNAZIONALE DON LUIGI DI LIEGRO ETS
    e relativo codice fiscale: 05941591009.

Sì, il testamento può essere modificato o revocato dal testatore in ogni momento e più volte.

Sì, certamente. Il premio dell’assicurazione sulla vita non fa parte del patrimonio ereditario e può essere destinato a un Ente non profit come la Fondazione.

Se desideri ulteriori informazioni o se vuoi conoscerci meglio siamo a disposizione per fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno e per illustrarti su quanto di speciale potremo realizzare insieme, contattaci. Saremo felici di costruire il futuro insieme.

crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram