Durante la sua vita Don Luigi Di Liegro non ha mai smesso di occuparsi di poveri, fragili, ed esclusi per ridare loro dignità. Dopo la sua scomparsa, abbiamo deciso di creare una Fondazione Internazionale Don Luigi di Liegro- ETS che porta il suo nome perché il suo esempio e le sue opere continuino ad essere per noi fonte di ispirazione e di cambiamento.
La nostra lunga esperienza e il diretto coinvolgimento con tematiche e problematiche sociali ci ha sempre più fatto comprendere come i problemi di salute mentale incidano profondamente sulla vita di ogni singolo individuo, soprattutto su quella delle persone più vulnerabili e anche sulla società nel suo complesso.
Per salute mentale, in linea con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, intendiamo “uno stato di benessere nel quale una persona può realizzarsi, superare le tensioni della vita quotidiana, svolgere un lavoro produttivo e contribuire alla vita della propria comunità”
Il paradigma in cui si collocano i nostri interventi è quello della recovery. Dal punto di vista dell’individuo affetto da malattia mentale, recovery significa ritrovare e mantenere la speranza, capire le proprie abilità e disabilità, impegnarsi nella vita attiva, recuperare autonomia personale, identità sociale, senso e scopo della propria vita e un’immagine di sé positiva. Recovery non è sinonimo di guarigione clinica (cure). Fa riferimento sia alla condizione interiore vissuta dalle persone che si descrivono nel loro percorso di recovery – speranza, ripresa, empowerment e recupero dei rapporti – sia ai fattori esterni che agevolano la recovery – rispetto dei diritti umani, cultura positiva della ripresa e servizi incentrati sulla recovery.
La Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets si propone di mantenere vivi la memoria e il pensiero di Don Luigi attraverso un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, con l’obiettivo di far crescere nella cittadinanza una cultura della solidarietà, della partecipazione civica e del servizio volto alle categorie sociali più deboli.
Le azioni intraprese ricercano la collaborazione attiva delle amministrazioni pubbliche operanti nel campo della solidarietà e delle politiche sociali e del volontariato per creare una rete di sostegno per persone che affrontano problemi di salute mentale e le loro famiglie.
Nel 2022 la Fondazione di Liegro ha intrapreso un percorso di revisione strategica che con il supporto di Mapping Change. Attraverso l’approccio e la metodologia della “Teoria del Cambiamento" ha ridefinito la sua vision, la sua mission e ha strutturato una pianificazione strategica triennale 2023-2025.
La nuova missione prevede 5 aree di intervento:
Dal lavoro di revisione strategica che la fondazione ha svolto nel 2022 sono emersi i seguenti valori principali con il rapporto di Mapping Change.