Eventi da non perdere

Il disagio giovanile: un’emergenza che richiede nuovi modi di pensare e nuovi modelli organizzativi

Data Evento: 04/10/2024 14:00
Luogo Evento: Sala Di Liegro - Via Ostiense n. 106

Incontro rivolto a utenti, familiari e popolazione Municipio VIII

Il disagio giovanile, nelle sue molteplici forme di espressione, ha subito un considerevole aumento in questi ultimi anni e non si intravvedono segni in direzione contraria. E’ diventata una vera e propria emergenza.
Molto spesso i giovani accedono ai servizi dopo molto tempo dall’inizio del disagio, quando questo ha già preso la forma di disturbi di varia natura: disturbi ansiosi e depressivi, disturbi alimentari, dipendenze, tentati suicidi, gesti autolesivi, disturbi vari del comportamento ed altre forme psicopatologiche.
E’ in questa ottica che si sta muovendo il progetto rivolto ai giovani che prenderà avvio presso il Consultorio Familiare di via Settechiese, dove verrà attivata un’équipe integrata multidipartimentale per i giovani, con il concorso degli assessorato municipali, e delle associazioni rivolte ai giovani presenti sul territorio che aderiscono al progetto.
Il 4 ottobre si terrà, dalle 14 alle 17.00, un incontro sul tema del disagio giovanile in cui verrà presentato il nuovo progetto.

Ore 14.00 Saluto di Luigina Di Liegro

Ore 14.10 introduzione di Stefano Milano Direttore UOC Salute Mentale D 8: inquadramento del problema

Ore 14.15 saluti istituzionali:

• Amedeo Ciaccheri presidente Municipio VIII
  • Maya Vetri, Assessora alle politiche scolastiche ed educative Municipio VIII
  • Giovanni Fiori, Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale ASL Roma 2

Ore 14.25

• Paola D’Inzeo, Incaricata Elevata Qualificazione Servizi Sociali Municipio VIII
  • Antonio Mastromattei, Direttore Distretto VIII
  • Claudio Leonardi Direttore Dipartimento Tutela delle fragilità
  • Chiara Rogora Direttore f.f. UOC TSMREE ASL Roma2,
  • Rossella Castaldo Responsabile UOSD Interventi precoci in Età Evolutiva,
  • Alessandra Monti Responsabile Consultorio Familiare Settechiese: il disagio giovanile nelle sue diverse forme. Difficoltà nell’Intercettare precocemente le situazioni a rischio. La necessità di nuovi approcci e modelli organizzativi.

Ore 16.00 Stefano Milano: Il progetto “Un posto per noi”. L’équipe multidipartimentale integrata per i giovani e la coalizione di Comunità.

Ore 16.20 interventi dei partecipanti e discussione allargata

Sono stati invitati: Alessandra Aluigi Assessora alle politiche sociali; Francesca Vetrugno Assessora alle politiche scolastiche ed educative, e politiche giovanili.

RO.MENS 2024 è un'iniziativa del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASL Roma 2 con il patrocinio di Roma Capitale.