Ogni iniziativa della Fondazione Di Liegro è realizzata anche con il coinvolgimento e la collaborazione di volontari. Questo approccio è ispirato all'insegnamento di Don Luigi, il quale ci ha insegnato a costruire una cultura di comunità diffusa, in cui i cittadini stessi sono protagonisti del benessere sociale e contribuiscono alla creazione di una società inclusiva e accogliente.
Diventare volontario consente di arricchirsi interiormente, sviluppando competenze e instaurando nuovi rapporti umani. Se desideri contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutti e a una maggiore solidarietà, o vuoi semplicemente ricevere maggiori informazioni su come si diventa volontario, puoi compilare il modulo in fondo alla pagina.
Gli operatori della Fondazione forniscono un costante supporto attraverso incontri di supervisione e incontri con gli operatori dei servizi e i conduttori dei laboratori. Questi momenti sono finalizzati a monitorare le attività dei volontari nel contesto del percorso di riabilitazione psicosociale degli utenti.
La preparazione dei volontari si basa sulla riconsiderazione della “persona con disagio” in quanto persona che, in una fase della sua vita, è attraversata da un problema psichico. Il volontario viene formato affinché impari a osservare e mettere in evidenza i punti di forza e la capacità dei soggetti di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, mettendo in atto una comunicazione non intrusiva ma empatica.
Se sei disponibile a investire parte del tuo tempo condividendo le tue competenze e la tua esperienza, ti invitiamo a metterti in contatto con noi. La tua collaborazione sarebbe di grande valore per noi.
I laboratori di arte-terapia rivestono un ruolo chiave nel sostenere coloro che affrontano problematiche legate alla salute mentale, poiché crediamo fermamente nell'impatto trasformativo dell'espressione artistica. Se possiedi una solida esperienza in un'arte specifica e sei disposto a dedicare parte del tuo tempo e delle tue competenze, ti invitiamo calorosamente a contattarci e unirti a noi.