La formazione in tema di salute mentale è una delle vocazioni principali della Fondazione Di Liegro che si pone come obiettivo quello di diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza delle modalità utili ad affrontare il disagio psichico.
Annuale, presso la sede della Fondazione di Liegro Roma – possibilità di partecipare anche online.
L’obiettivo generale è quello di introdurre i partecipanti al tema della salute mentale e alla metodologia di lavoro della Fondazione che si caratterizza per la centralità della persona, per l’importanza delle capacità, per l’importanza dell’ascolto, per la capacità di comprendere l’altro sia nelle sue difficoltà che nelle sue capacità e risorse, per il supporto presso le istituzioni.
Gli obiettivi specifici sono:
Il corso annuale è strutturato con lezioni seminariali, esercitazioni di role playing, momenti di discussione libera ed è tenuto da rappresentanti di associazioni di familiari, responsabili dei Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL di Roma, psichiatri, psicologi, docenti universitari e altri esperti.
La prima parte del percorso è dedicata a un’introduzione alla salute mentale, a cui si accompagna ogni anno un approfondimento scelto per rispondere a esigenze e aspettative, sia delle persone che vivono il disagio psichico, sia degli stessi operatori dei servizi pubblici territoriali.
Nel corso dell'anno, la Fondazione offre altri eventi formativi come "Incontro con l'esperto" e convegni sul tema della salute mentale, per approfondire gli aspetti più rilevanti e le innovazioni scientifiche nel campo della salute mentale. Questi eventi si basano sulle ultime acquisizioni scientifiche e vogliono fornire strumenti concreti per affrontare le problematiche contemporanee.