Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
Dona Ora
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
PROGETTI DELLA FONDAZIONE DI LIEGRO

Il trauma dei rifugiati in Europa

L’arte terapia come programma di solidarietà per le vittime della guerra in Ucraina. Il progetto nasce da un incontro in ospedale con un rifugiato ucraino e dalla presa di consapevolezza della mancanza di un supporto psicologico specifico e continuo. Nonostante la consapevolezza dell’importanza dell’arte terapia come strumento, ad oggi viene ancora utilizzato poco e da poche persone formate.

Il progetto

Il progetto TRUST
T - Trauma
R - Refugees
U - Ukraine
S - Solidarity
T - Therapy
è dedicato al supportare la salute mentale degli individui coinvolti nella guerra in Ucraina attraverso l’arte terapia, aumentare la consapevolezza sulle conseguenze del conflitto, dei benefici terapeutici dell’arte terapia, organizzare eventi per destigmatizzare il tema della salute mentale e condividere conoscenze sull’arte terapia per dimostrarne le capacità curative. Questo verrà promosso attraverso attività educazionali sull’arte terapia, lo sviluppo di risorse digitali e l’evoluzione di competenze in educatori adulti.
Ci aspettiamo che il nostro progetto abbia un impatto significativo sui cittadini europei attraverso la promozione dei valori di dell’Unione Europea di pace, solidarietà, inclusività e diversità culturale.

Gli obiettivi principali del progetto includono promuovere la consapevolezza dell’impatto umano che ha avuto il conflitto, fornire competenze nell’arte terapia e organizzare eventi per destigmatizzare il tema della salute mentale, promuovendo al contempo i valori dell’UE. Si vuole promuovere l’arte terapia come uno strumento di inclusione, alimentando connessioni tra i centri per la salute mentale e gli artisti, per dimostrarne la propria efficacia nel processo di cura.
Verranno offerte attività educative per personale che lavora nell’ambito della salute mentale, artisi, ed individui affetti da problematiche di salute mentale connesse ai contesti di guerra.
Verranno sviluppate delle risorse digitali come un sito web, un ebook, dei video, un MOOC e un documentario.
Uno degli obiettivi generali del progetto è quello di contribuire al benessere psicologico e fisico delle vittime della guerra in Ucraina, aiutandole nella gestione di stress e traumi connessi al conflitto.

Alla stesura di questo progetto a Maggio 2023, circa 4 milioni di rifugiati ucraini sono stati accolti all’interno dell’Unione Europea, una popolazione che vogliamo raggiungere attraverso la forza trasformativa dell’arte terapia, così com’è stata dimostrata dalla letteratura scientifica

I partner

Italia - Fondazione Internazionale Don Luigi di Liegro
I nostri obiettivi specifici:

  1. Promuovere lo sviluppo di capacità e competenze in persone formate in arte terapia, aumentando anche la consapevolezza dei benefici terapeutici per le vittime di guerra.
  2. Creare un HMOOC (Hybrid Massive Open Online Course) composto da 4 workshop che hanno l’obiettivo di rendere l’arte terapia una pratica inclusiva, incoraggiandone l’adozione nel campo della salute mentale.

Alimentare la costruzione di una comunità attraverso l’arte, sottolineando l’importanza dell’espressione artistica nel creare un senso di comunità e di solidarietà.

 

Grecia - EPIONI Greek Carers Network
Epioni è un’associazione che si concentra sul supporto a caregiver informali. Le loro principali attività prevedono proporre eventi di informazione per caregiver e pazienti, creare programmi educativi e supportare a livello locale i diritti dei caregiver.
Tra gli obiettivi dell’associazione troviamo la diffusione della storia, della cultura e del patrimonio artistico dell’Ucraina, promuovere l’arte terapia come strumento di inclusione e assicurarsi la più ampia diffusione possibile del progetto e dei suoi obiettivi.

 

Portogallo - Associação Europlural Project
L’associazione nasce per promuovere tematiche di inclusività all’interno della società su tematiche come la salute, l’educazione e l’arte, focalizzandosi sulle minoranze. Le loro attività si concentrano sul promuovere l’educazione, la cura della salute mentale, l’integrazione delle minoranze e la non discriminazione attraverso corsi, seminari, workshops e webinar.
Gli obiettivi specifici dell’associazione saranno quelli di creare delle installazioni artistiche con diversi tipi di mezzi di espressione, girare un documentario che racchiuda l’essenza del progetto stesso e creare una mostra d’arte in Belgio la quale si terrà alla fine dello svolgimento del progetto.

 

Belgio - Centre Neuro Psychiatrique Saint-Martin
Il Centro Saint-Martin è una ONG offre trattamenti a breve o lungo termine per persone che soffrono di difficoltà a livello di salute mentale. Il centro ha un’equipe multidisciplinare che riesce ad accogliere fino a 1800 pazienti. Uno degli obiettivi del Centro è quello di permettere a pazienti e professionisti di fiorire in un contesto che glielo permetta.
Gli obiettivi del Centro saranno quelli di fornire supporto amministrativo agli altri partecipanti, controllare che il budget venga gestito adeguatamente, assicurarsi che le attività presentate siano inclusive, monitorare le piattaforme digitali per promuovere il progetto.

 

Lussemburgo- Lekama Foundation
La Fondazione Lekama è attiva nel campo dell’inclusione sociale, con l’obiettivo di supportare individui svantaggiati in diverse parti del mondo, tra cui Europa, Lussemburgo e Africa. Le loro attività vogliono migliorare la salute fisica e mentale degli individui con i quali entrano in contatto, supportare l’educazione e promuovere comportamenti che possano preservare il nostro ecosistema.
L’obiettivo specifico della Fondazione sarà quello di creare un ebook di circa 100 pagine che fornisca una risorsa completa di tutte le informazioni, conoscenze teoriche e pratiche e strumenti sull’arte terapia. L’ebook includerà informazioni sulla guerra in Ucraina, sulla storia dell’arte terapia e sulle sue applicazioni pratiche, così come il futuro dell’arte terapia all’interno dell’Unione Europea.

 

Ucraina: National University "Yuri Kondratyuk Poltava Polytechnic"
L’università Yuri Kondratyuk Poltava Polytechnic, fondata nel 1818, è tra le migliori università della regione Poltava. Il loro impegno è quello di essere coinvolti in progetti sociali e della comunità.

Vedi tutti
Ascolto, orientamento e informazione per i
Problemi di
Salute Mentale
crossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram