Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
Dona Ora
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
Notizie DELLA FONDAZIONE DI LIEGRO

Salute mentale trascurata

La salute mentale, da tempo trascurata e sotto-finanziata, "ha ricevuto il colpo di grazia con la pandemia e il Piano  nazionale di ripresa e resilienza vi dedica poca attenzione". Con il paradosso che, "proprio quando i disturbi mentali  aumentano, i servizi sanitari a dedicati diminuiscono". A partire da un problema di personale: nel pubblico la media nazionale è di appena 3,3 psicologi ogni 100mila abitanti, con una forbice che va da 16 in Valle d'Aosta a 1,3 in Piemonte.
È quanto emerge dal "Rapporto civico sulla salute. I diritti dei cittadini e il federalismo in Sanità", presentato da Cittadinanzattiva il 5 maggio.

Le problematiche segnalate dai cittadini al Progetto integrato di Tutela Salute in tema di salute mentale rappresentano il 12,8% delle segnalazioni nell'ambito dell'assistenza territoriale e "mostrano un crescente deficit strutturale dei servizi di salute mentale". Descrivono la disperazione per la gestione di una situazione diventata insostenibile a livello familiare (28%), la scarsa qualità (24%) e la difficoltà di accesso alle cure pubbliche (20%).

A fornire assistenza pubblica, in Italia, sono 126 Dipartimenti per la Salute Mentale, di cui si registra un picco di 27 in Lombardia, e un totale di 1.299 strutture territoriali, pari a 2,6 per 100mila abitanti: è la Toscana a registrare il valore più alto di strutture (7,5), seguita da Valle d'Aosta (5,7) e Veneto (4,4). Ben 15 Regioni sono sotto la media nazionale. Per quanto riguarda il personale, la Liguria con 13,8 presenta il miglior rapporto medici per abitanti, seguita da Toscana e PA Trento (12,8 ciascuno). Anche in questo caso sono ben 13 le Regioni che presentano dati inferiori alla media nazionale (pari a 9): maglia nera a Veneto (5,9) e Marche (6). A fronte di questo, il bonus psicologico 2022 introdotto dal Milleproroghe, ha deluso le associazioni di pazienti "e a molti - spiega il Rapporto - è parso un modo per farsi perdonare la dimenticanza in sede di Pnrr". A conferma di quanto la salute mentale sia trascurata.

MANIFESTO PER LA SALUTE MENTALE: CHI SOFFRE VA CURATO NELLA SUA COMUNITÀ

Photo by SHVETS production from Pexels

Vedi tutte
Ascolto, orientamento e informazione per i
Problemi di
Salute Mentale
crossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram