Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
Dona Ora
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
PROGETTI DELLA FONDAZIONE DI LIEGRO

Peer Education

Obiettivo del progetto è prevenire il disagio e promuovere la salute e il benessere mentale nelle comunità scolastiche attraverso l’influenza positiva che alcuni studenti possono esercitare sugli altri.

Il progetto

Il progetto "Star bene a scuola s'impara" è un percorso di peer education che si svolge in due scuole superiori a Roma nel corso di tre anni. L'obiettivo del progetto è promuovere il benessere e prevenire il bullismo attraverso un approccio tra pari, dove gli studenti vengono formati come consulenti tra pari (peer counselors) per sostenere i propri compagni.

La prima fase del progetto coinvolge l'intero corpo studentesco e ha l’obiettivo di renderlo coeso e valorizzarlo come risorsa e fattore di protezione. Attraverso l’intervento e la guida dell’equipe psicologica le classi hanno lavorato sulla creazione di un senso di appartenenza, collaborazione, cooperazione e integrazione tra pari. Questo lavoro ha permesso la creazione di un clima positivo e di benessere, per limitare l’emarginazione o l’isolamento, fenomeni che possono provocare, oltre al malessere individuale con il conseguente scarso rendimento scolastico e possibili abbandoni scolastici, l’insorgenza del fenomeno del bullismo.

La seconda fase prevede l’identificazione, all’interno delle varie classi, di studenti motivati per diventare consulenti tra pari e fornisce loro una formazione per il potenziamento delle risorse personali, lo sviluppo dell’autoefficacia e delle competenze (empowerment) individuate insieme, comprese e condivise (life skills).Ne è seguito un lavoro di monitoraggio, sostegno e supervisione dei peer counselors.

La terza fase mira a consolidare il lavoro svolto e a sviluppare ulteriormente la funzione dei consulenti tra pari, integrandola in un programma educativo basato sulla promozione del benessere a scuola. I consulenti tra pari diventano educatori tra pari ed entrano in classe per sensibilizzare i loro compagni sui temi appresi.

I Numeri

  • Due licei romani per complessive 20 classi (prime e seconde classi) e 503 studenti.
  • 40 studenti divenuti peer counselor.
  • 2 dirigenti scolastici, 2 referenti scolastici e 17 docenti “referenti” di classe.
  • 1 supervisore del Servizio PIP-SM (prevenzione Intervento Precoce - Salute Mentale) - ASL Roma 1.
  • 5 operatori specialisti in psicologia.

I Risultati

  • Crescita di responsabilità e impegno degli studenti coinvolti come peer counselors che hanno ricevuto una formazione approfondita su argomenti specifici legati al benessere, alle competenze relazionali e alla gestione dello stress e alla prevenzione del bullismo.
  • Miglioramento del clima relazionale di classe e del rapporto insegnante-studente.

I partner

Peer Education è stato finanziato dalla Fondation d’Harcourt

Vedi tutti
Ascolto, orientamento e informazione per i
Problemi di
Salute Mentale
crossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram